Conto Deposito Sparkasse 2021

Facciamo chiarezza sul conto deposito “Depo”, tra le migliori offerte del 2021 proposta dalla Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano.

Conto Deposito Depo Sparkasse 2021: info e tassi di interesse proposti

La Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano prevede un’offerta estremamente vantaggiosa per i clienti intenzionati ad aprire unConto di Deposito.

Il Conto Depo è un contratto di deposito a risparmio con il quale la Cassa di Risparmio di Bolzano custodisce il denaro del correntista e gli corrisponde gli interessi che sono stati pattuiti e che verranno maturati; in questo modo più tempo si tiene vincolata una determinata somma e più il tasso di interesse aumenta. La somma Minima da depositare è di 5.000 euro e potrà essere incrementata dal cliente in qualsiasi momento con versamenti (bonifici, assegni o contanti allo sportello) da minimo 1.000 euro o multipli. Questo tipo di Conto di Deposito è destinato, in forma esclusiva, a persone fisiche ed aziende fisicamente residenti in Italia e prevede che le somme depositate vengano remunerate secondo il Tasso Base. Il cliente, volendo ottenere un tasso superiore al Tasso Base, può vincolare, in tutto o in parte, la somma depositata tramite le Linee Vincolate Depo, alla sola condizione che il denaro rimanga vincolato per l’intera durata del periodo pattuito con la Cassa di Risparmio di Bolzano. Le suddette Linee Vincolate Depo hanno una durata che può variare dai 24, 36 e 48 mesi e si estinguono in modo automatico alla scadenza prevista senza che vi sia la possibilità di un tacito rinnovo alla scadenza del periodo di vincolo.

Una volta terminato il lasso di tempo inteso come vincolo previsto dal contratto, il denaro e gli interessi maturati nei suddetti periodi verranno messi a disposizione sul medesimo Conto Depo; nel caso in cui il cliente decidesse di svincolare, totalmente o solo in parte, la somma depositata prima della scadenza del vincolo, otterrà il rimborso solo della somma versata senza però gli interessi maturati e non ancora liquidati. Anche la Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano è obbligata ad aderire al sistema di garanzia Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, il quale assicura a ciascun contraente una copertura fino ad un massimo di 100.000 euro nel caso in cui l’Istituto Bancario in questione non fosse in grado di rimborsare al cliente, in tutto o in parte, la somma vincolata (in caso, ad esempio, di fallimento della Banca).

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le condizioni economiche del Conto Depo. Innanzitutto sottolineiamo che non ci sono costi di apertura, né di chiusura e né tanto meno di gestione; l’unico costo aggiuntivo risulta essere quello dovuto alla Banca in caso si desiderasse ricevere le comunicazioni in formato cartaceo (costo 1 euro). Per quanto riguarda invece la disponibilità delle somme versate sul conto di deposito vediamo che per gli assegni circolari emessi dalla stessa banca e per i contanti i tempi di messa a disposizione vanno dal giorno stesso in cui si effettua il versamento fino ad un massimo di 1 giorno lavorativo. Per assegni bancari emessi dalla stessa filiale e per assegni bancari emessi da altra filiale sarà invece necessario attendere 1 giorno lavorativo prima di vedere la somma versata sul conto di deposito. L’attesa sale fino a 4 giorni lavorativi per assegni circolari emessi da altri Istituti Bancari e/o Vaglia della Banca d’Italia e assegni bancari emessi da altri Istituti.

Soffermiamoci ora sull’interesse maturato annualmente dalle somme depositate: il Tasso Base, ovvero il tasso applicato annualmente alle somme libere, è pari allo 0%; il tasso sulle Linee Vincolate, ovvero il tasso di interesse maturato annualmente dalle somme vincolate, è dello 0,01%. La liquidazione degli interessi avviene a fine periodo di vincolo e ogni 12 mesi.

Ricordiamo che la somma minima da depositare è di 5.000 euro e, in caso di depositi superiori alla cifre minima sopra indicata, l’importo dell’investimento dovrà essere un multiplo di 1.000 euro (ad esempio 8.000 euro, 9.000 euro; non 9.500 euro).

Importante da affrontare è anche la questione del recesso dal contratto stipulato con la Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano. Ad ognuna delle parti è sempre riservato il diritto di richiedere l’immediato pagamento delle somme dovute, nonché di recedere, in qualsiasi momento lo si desideri, dal contratto stipulato purché venga rispettato il preavviso minimo di un giorno lavorativo. L’interruzione del contratto da parte del cliente comporta l’estinzione di tutte le Linee Vincolate Depo ancora attive al momento del recesso. Qualora il cliente decidesse di interrompere il contratto e di ritirare la somma vincolata prima della scadenza di una qualsiasi delle suddette Linee Vincolate Depo, gli interessi maturati e non ancora liquidati non verranno corrisposti. Le tempistiche di chiusura del rapporto contrattuale variano a seconda che siano o meno previsti Servizi Accessori e/o Linee vincolate. Nel caso di somme svincolate il tempo massimo di attesa per l’interruzione del rapporto contrattuale è di 3 giorni lavorativi; nel caso invece di somme vincolate e/o in presenza di servizi accessori, i tempi di attesa salgono fino ad un massimo di 30 giorni lavorativi.

Per maggiori informazioni è consigliabile visitare la sezione dedicata al Conto Deposito all’interno della pagina ufficiale Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano, al seguente link: https://www.sparkasse.it/prodotti/risparmio-e-investimenti/conto-deposito-depo/.

Opinioni sul Conto Depo di Sparkasse

Una volta chiariti tutti i dettagli e i tassi del Conto di Deposito Depo, è bene dare un’occhiata alle opinioni dei clienti possessori di tale conto.

Come sempre in questi casi, le opinioni sono contrastanti e incentrate soprattutto sui tassi di interesse proposti: da una parte troviamo chi rimprovera alla Sparkasse di avere un tasso di interesse per le Somme Vincolate più basso rispetto a quello offerto dalle dirette concorrenti, chi le rimprovera invece di avere poche filiali e concentrate soprattutto nella zona nord-est del nostro Paese; dall’altra parte c’è chi invece sostiene che quello offerto dalla Cassa di Risparmio di Bolzano sia un ottimo Conto di Deposito, magari con tassi di interesse non particolarmente alti, ma sicuramente con zero costi di gestione e zero sorprese (il che è particolarmente gradito in queste circostanze).