Conto Deposito Banca Popolare di Cividale 2021

Prendiamo in esame il Conto Deposito della Banca Popolare di Cividale. Ebbene, ci riferiamo a CiviConto Deposito e ne parleremo in dettaglio di qui in avanti con particolare attenzione ai vantaggi del prodotto, alle condizioni economiche e alla tassazione senza dimenticare poi le opinioni e i pareri di chi ne ha già usufruito.

Civi Conto Deposito 2021 della Banca Popolare di Cividale: informazioni

Chiunque fosse alla ricerca di uno strumento che offra delle sicurezze e delle garanzie certe per investire senza avere la benché minima preoccupazione può farlo sfruttando le peculiarità relative al conto deposito. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di uno strumento che consente di beneficiare di un rendimento garantito sulla base di una quota depositata da cui ne deriverà la maturazione degli interessi a seconda della società finanziaria e dell’istituto di credito a cui ci si riferisce.

Ebbene, questa breve premessa ci serve per introdurre il discorso su una formula che la Banca Popolare di Cividale offre in questo 2021 e offriva sotto differenti prospetti già negli anni precedenti, gruppo che prende il nome dallo stesso Comune in cui possiede la sede legale, cioè Cividale del Friuli in provincia di Udine. Parliamo in questi termini, come intuibile, del CiviConto Deposito, formula che viene proposta da parte della società cooperativa per azioni in questione che viene in soccorso proprio di chi ricerca uno strumento finanziario per investire in maniera sicura i propri risparmi.

Il prodotto di cui parliamo è a tutti gli effetti un conto deposito che gode di tutte le caratteristiche e i vantaggi che ci si potrebbe aspettare da tale tipologia di strumento finanziario. E ciò vuol dire che quest’ultimo è di fatto un deposito che il titolare di un conto aperto presso la Banca Popolare di Cividale sceglie di vincolare. Come di consueto tale vincolo dura per un certo periodo di tempo precedentemente concordato con la stessa società di credito.

Alla scadenza dei termini presi la banca è chiaramente obbligata a restituire la quota in precedenza vincolata, quota a cui vengono aggiunti gli interessi maturati sulla base dei tassi applicati alla durata concordata. Ecco dunque spiegato da dove deriva il guadagno di tale formula specifica o dei conti deposito più in generale. La restituzione del tutto avverrà mediante trasferimento di denaro sul conto corrente del cliente della stessa Banca Popolare di Cividale.

Come aprire CiviConto Deposito, quali sono i rischi e perché è sicuro

Ebbene, ora che abbiamo compreso a cosa ci si riferisce quando si parla di conto deposito sia in generale, che nella nostra situazione specifica, possiamo passare anche a entrare in merito in maniera più approfondita. Come la stessa Banca Popolare di Cividale tiene a sottolineare nel foglio informativo correlato a tale formula finanziaria specifica, il CiviConto Deposito è particolarmente adatto a coloro i quali sono dei risparmiatori che hanno a disposizione una somma di denaro sicura da vincolare senza problemi per un determinato periodo di tempo variabile a seconda delle proprie preferenze.

Posto che si rientri in tale “categoria” di cliente, ancor prima di pensare a richiedere il conto deposito in questione crediamo sia bene fare un accenno a quali sono i rischi ai quali si potrebbe andare incontro. Comunque, come dicevamo in esergo, tale strumento finanziario non dà al cliente che lo sceglie particolari preoccupazioni cui pensare.

C’è infatti da considerare che il solo rischio più rilevante da sottoporre alla propria attenzione riguarda l’eventualità che l’istituto di credito non sia in grado di restituire al cliente la quota depositata e gli interessi maturati. A ogni modo, il rimborso al cliente di una parte o di tutto il denaro di cui è in credito rispetto alla banca è tuttavia una possibilità piuttosto rara. Ciò nonostante, per rendere il tutto più sicuro e “alla luce del sole”, come si suol dire, bisogna anche sottolineare il fatto che la Banca Popolare di Cividale prevede per i clienti di CiviConto Deposito una copertura assicurativa relativa a tale rischio di controparte limitata a una cifra pari a 100 mila euro per ogni depositante, copertura questa che deriva dal sistema di garanzia pertinente al Fondo Interbancario della Tutela dei Depositi.

Al di là di tutto ciò, nel caso in cui un cliente volesse usufruire di quello che offre CiviConto Deposito deve innanzitutto essere titolare di un conto corrente presso la medesima Banca Popolare di Cividale o eventualmente divenire tale. Fatto questo, costui potrà aprire uno o più conti deposito di durate persino diverse a seconda delle proprie esigenze e preferenze.

Fra le condizioni a cui il beneficiario deve porre attenzione troviamo in prima istanza il pagamento degli interessi, versamento che è previsto per le operazioni che hanno una durata superiore a 12 mesi. Viceversa è bene sapere tuttavia che CiviConto Deposito non prevede alcun costo di apertura e nessuna spesa di gestione escluso il pagamento menzionato.

Colui che desidera aprire tale conto deposito offerto dalla società di credito in questione deve considerare che il tasso è fisso (riguardo alle specificità della questione vi rimandiamo al paragrafo a seguire), la durata va da un minimo di 3 mesi (fino a 12 liquidabili alla scadenza) fino a un massimo di 60 mesi. L’importo minimo depositabile e vincolabile è pari a 5.000 euro.

Poste tali condizioni, da parte sua il cliente ha tuttavia la possibilità di estinguere anticipatamente il conto deposito in oggetto mediante un preavviso di almeno 31 giorni attraverso una comunicazione scritta. Le penalità sugli interessi qui variano a seconda della durata delle varie operazioni se di 12 mesi o inferiori (la riduzione del tasso di interesse è pari allo 0,30%), o viceversa, superiori. Per tutti i dettagli al riguardo vi rimandiamo al foglio informativo relativo al conto deposito in questione presente sul sito web ufficiale, sede presso cui potrete trovare inoltre le varie informazioni per quanto riguarda la presentazione dei reclami.

Tassi e condizioni economiche Conto Deposito della Banca Popolare di Cividale

Come accennavamo in precedenza la tassazione relativa a CiviConto Deposito della Banca Popolare di Cividale è fissa. Ed è dunque piuttosto semplice farsi un’idea sapendo i dettagli dei vari tassi di interesse rapportati alla durata del vincolo. In sostanza la questione è divisibile in due parti, quelli che si riferiscono a vincoli che hanno una durata pari o inferiore ai 12 mesi, i cui tassi di interesse sono pari allo 0,35% e la liquidazione degli interessi risulta essere alla scadenza dell’operazione finanziaria e tutti gli altri.

Ecco, per quanto riguarda tutte le altre soluzioni, ossia quelle che vanno dai 18 ai 60 mesi (il massimo della durata del vincolo), la liquidazione degli interessi è su base semestrale e i tassi di interesse partono da un minimo pari allo 0,45% relativo alla soluzione di 18 mesi, a un massimo dello 0,70% relativo al vincolo da 60 mesi. Per le soluzioni intermedie c’è da considerare che si sale a step di 0,05% all’aumentare della durata del vincolo.

Per quanto riguarda poi le altre condizioni economiche da prendere in considerazione relativamente a CiviConto Deposito, la Banca Popolare di Cividale prevede uno 0,30% di TAN minimo, una ritenuta fiscale pari al 26%. Ci sono poi da considerare i costi inerenti alle altre spese, spese ad esempio relative alle comunicazioni, ai documenti e alle imposte di bollo, tutte informazioni anch’esse reperibili direttamente sul web attraverso il foglio illustrativo di cui accennavamo nel precedente paragrafo.

Opinioni e recensioni CiviConto

E dopo aver affrontato tutto il necessario non rimane che spendere qualche parola riguardo alle opinioni e ai pareri di chi ha già avuto a che fare con la formula di conto deposito offerta dalla Banca Popolare di Cividale. Ebbene, come accade molto spesso per tali tipi di strumenti finanziari, trovare persone che ne parlano sui forum specializzati o su altri luoghi digitali non è semplice.

C’è tuttavia un modo per farsi un’idea e questa maniera è, in sostanza, dare un’occhiata a coloro i quali hanno avuto a che fare con chi offre tali strumenti finanziari. E in questo caso è chiaro che andare a leggere informazioni e opinioni sull’istituto di credito in questione può sicuramente rivelarsi utile per comprendere quanto meno quali siano i pareri di chi è o è stato in passato un cliente della Banca Popolare di Cividale.

Ad esempio, quest’ultima è valutata sul noto sito web facile.it con una media di 3,8 stelle su 5, giudizio derivato da 12 votazioni e che sicuramente risulta essere piuttosto positivo. In via alternativa, trovare degli strumenti finanziari della stessa società finanziaria che siano simili a quello di cui si ricercano notizie è senza dubbio intelligente.

Ad esempio, nonostante la banca in oggetto non offra più da qualche tempo il conto deposito noto come ContoGreen, sui forum specializzati è facile trovare varie recensioni e discussioni aperte da chi ne ricercava informazioni e pareri. Ebbene, considerando proprio che tale formula è di fatto piuttosto simile al “nostro” CiviConto Deposito considerare quelle discussioni come metri da cui farsi un’idea potrebbe essere un punto valido da cui partire per iniziare a valutare se usufruire o meno di tale strumento finanziario.

Su https://www.civibank.it/nostri-clienti/famiglie/conti-deposito-famiglia potrete avere tutte le informazioni e gli aggiornamenti su CiviConto e su tutti gli altri conti deposito della Banca Popolare di Cividale.